Il Gazzettino
9 Agosto 1996
20 Novembre 1996

 
La Nuova
Venezia

17 Luglio 1996
16 Aprile 1997
Il Gazzettino
Venezia, Venerdi 9 Agosto 1996
 
 

Sono tre i giovani artisti che rappresenteranno Venezia alla Biennale, a Torino. Iris Baccini per il settore architettura, Paola Zafiropoulos per la scrittura e Barbara Dei Rossi per la moda. Sono stati scelti nella selezione promossa dall'assessorato alla gioventù del Comune. I giovani selezionati parteciperanno nell'aprile del '97 alla Biennale giovani artisti d'Europa e del Mediterraneo, giunta ormai alla sua ottava edizione.
La manifestazione è coordinata da un Comitato internazionale al quale aderiscono 18 amministrazioni comunali italiane, l'Associazione nazionale Arci Nuova e i comitati di 8 città di Arci Nuova, oltre a Cipro, Croazia, Slovenia, Grecia, Francia, Italia, Repubblica di San Marino, Spagna, Portogallo e Paesi del Magreb. Contemporaneamente sono state effettuate delle preselezioni che hanno indicato alcuni giovani artisti veneziani meritevoli di partecipare alle selezioni nazionali per danza, teatro, musica, gastronomia e alcuni

   

Paola Zafiropoulos
Paola Zafiropoulos

Iris Baccini
Iris Baccini

Barbara Dei Rossi
Barbara Dei Rossi

interventi metropolitani d'arte. Quali le caratteristiche dei giovani scelti per rappresentare l'Italia a Torino? Barbara Dei Rossi, ha cominciato a farsi conoscere nel '93 quando ha vinto il concorso nazionale "Segno moda" a cui è seguito uno stage nell'azienda di Coveri. Poi nel '94 ha partecipato al concorso della Biennale ed è stata scelta per rappresentare Venezia in una manifestazione tenutasi in Tunisia.

Paola Zafiropoulos, studia e lavora come grafica. Si è cimentata anche con le tavole a fumetti. "Tuttavia la vera passione della mia vita è poter raccontare delle storie" ha confessato alla giuria.
Iris Baccini, ha parteciapto a concorsi di architettura sia internazionali fino a quello ultimo per la progettazione di Piazza Mazzini a Bolzano. I tre giovani hanno un'occasione di mostrare i propri lavori a un pubblico di critici e operatori di tutta Europa.

 
 
 

Poesie

Press Review

Biennale Giovani Artisti

Cont@tti